Istruzioni per fare i cappelli delle bambole
Cosa mi occorre:
Cosa devo fare
1. In questo caso ho utilizzato dei dischetti neri lucidi ottenuti dai dischetti di computer (CD-ROM) ormai non più recuperabili (vedi le foto sottostanti). Questi cappellini devono essere trattati molto delicatamente perché non possono essere cuciti ma solo incollati.
2. Prendo il tappo del succo di frutta più adatto alla testa della bambolina e lo cospargo sui lati e in cima di colla per bigiotteria per incollarci un pezzo di stoffa (bianco o nero o dello stesso colore del vestito a cui il cappello si deve accompagnare) passo il dito in modo che la stoffa aderisca bene e taglio la stoffa in più sul fianco del tappo avendo cura di incollare bene il punto di unione dei due lembi di stoffa
3. Riempio di colla anche il bordo inferiore del tappo per incollare bene la stoffa lungo tutto il bordo facendola andare verso l’interno del tappo.
4. Lascio asciugare bene.
5. Una volta asciugata la stoffa attorno a tappo lascio solo pochi cm di stoffa all’interno del tappo e taglio quella in eccesso.
6. Incollo a questo punto il tappo sul disco nero in modo che la distanza dal bordo sia omogenea e per fare questo metto la colla sulla stoffa lungo il bordo del cappello di e poi premo bene in modo che il bordo del cappello si incolli bene al disco.
7. Una volta asciugato il tappo sul cappello rovescio il cappello. Il buco del disco è generalmente più piccolo del tappo e di conseguenza è troppo stretto per la testa di alcune bambole. Posso quindi tagliare delicatamente la parte intorno al buco del disco che è in più fino ad arrivare ad avere il buco del disco delle stesse dimensioni dell’apertura del tappo.
8. Per rifinire meglio l’interno del tappo taglio un disco delle stesse dimensioni del tappo, metto della colla all’interno del tappo sul fondo e vi colloco il dischetto di stoffa. Per le pareti interne metto prima uno strato di colla e poi ci incollo una striscia di tessuto riciclata.
9. A questo punto si può decorare il sopra del cappello come si vuole (vedere gli esempi sottostanti).
Per decorare questo cappellino è stato usata una variante. È stato usato un tondo di velo che è stato piegato in due e poi ripiegato un poco su sé stesso. Gli estremi del velo sono stati infilati e cuciti con due punti in una linguetta di una lattina per bibita. I due veli sono stati poi cuciti sul cappello con due punti.
Per decorare questo cappellino ho utilizzato un fiore di stoffa dello stesso tessuto del vestito a cui si accompagnava. Come ho fatto il fiore? Ho prima disegnato su una carta un fiore delle dimensioni giuste per stare in cima la cappello; ho poi messo il fiore di carta ritagliato su un pezzo di plastica (i sacchetti di plastica trasparenti un po’ rigidi sono l’ideale) e ho disegnato il fiore sulla plastica seguendo i bordi del fiore di carta. Ho quindi ritagliato il fiore di plastica per incollarlo su un pezzettino di stoffa rimasto. Con pazienza ho poi tagliato il fiore di stoffa seguendo i bordi del fiore di plastica. Così incollato il pezzettino di stoffa non si sfilaccia più e rimane perfetto. Ho poi incollato sul cappello prima il fiore, poi una paillette dello stesso colore ed infine una perlina gialla.
Cosa devo fare
1. Con un bicchiere della misura giusta disegno un cerchio su un pezzo di carta che mi servirà come modello. Al centro del cerchio di carta appoggio il tappo delle dimensioni giuste stando attenta che i bordi siano uguali e quindi disegno un cerchio seguendo i bordi del tappo.
2. Taglio lungo la linea esterna del cerchio e lungo quella interna e così avrò un cerchio di carta con un buco dentro. Devo stare attenta a non danneggiare questo modellino perché mi potrà servire per altri cappelli (è più comodo che portarsi dietro un bicchiere!) e anzi posso fare più modellini di carta di misure diverse.
3. Appoggio il cerchio di carta su un disco di plastica un po’ spessa e con il pennarello traccio sulla plastica un cerchio seguendo il contorno del mio modellino in carta e traccio anche un cerchio interno seguendo il contorno del buco del mio modellino di carta.
4. Taglio il cerchio di plastica sia all’esterno che all’interno in modo da avere ora un cerchio di plastica con il buco dentro (se voglio fare più cappelli e meno fatica posso raddoppiare il foglio di plastica così con un taglio ho due cerchi!)
5. Distribuisco bene un po’ di colla da bigiotteria lungo entrambi i bordi sia quello esterno che quello interno di un lato del cerchio di plastica, rovescio questo lato del cerchio e lo incollo su un pezzo di stoffa ben disteso (altrimenti si formano le grinze) e aspetto che il tutto asciughi bene.
6. Quando è asciutto ritaglio la stoffa seguendo il bordo esterno e il bordo interno e avrò un cerchio di stoffa con un buco. La stoffa che tolgo dal buco interno non la butto via perché mi serve poi per rifinire l’interno del tappo alla fine.
7. Distribuisco bene un po’ di colla da bigiotteria lungo entrambi i bordi sia quello esterno che quello interno del lato del cerchio in plastica e quindi non ancora rivestito con la stoffa, rovescio il cerchio e lo incollo su un pezzo di stoffa ben disteso (altrimenti si formano le grinze) e aspetto che il tutto asciughi bene
8. Quando è asciutto ritaglio la stoffa seguendo il bordo esterno e avrò un cerchio ricoperto di stoffa su entrambi i lati senza un buco. Questa volta infatti la parte interna non la taglio come prima: con la forbice taglio il cerchio interno in tanti spicchi che saranno la parte da incollare al resto del cappello.
9. Preparo la parte del cappello prendendo il tappo che ci è servito da modello e ricoprendolo bene di colla sia sui lati che in cima.
10. Incollo sul tappo un pezzo di stoffa (la stessa che mi è servita per fare i dischetti) oppure un'altra a piacere e passo il dito in modo che la stoffa aderisca bene. Taglio la stoffa in più sul fianco del tappo avendo cura di incollare bene il punto di unione dei due lembi di stoffa.
11. Riempio di colla anche il bordo inferiore del tappo per incollare bene la stoffa lungo tutto il bordo facendola andare verso l’interno del tappo.
12. Lascio asciugare bene.
13. Una volta asciugata la stoffa attorno a tappo lascio solo pochi cm di stoffa all’interno del tappo e taglio quella in eccesso.
14. Incollo a questo punto il tappo sul disco ricoperto stando attenta che la parte di stoffa con il buco sia sopra mentre quella con gli spicchi sia sotto. Per incollare bene il cappello devo passare la colla sulla stoffa lungo il bordo inferiore del tappo; all’interno del tappo dove faro aderire sia i pezzi rimasti del tappo che gli spicchi del cerchio. Se qualche spicchio non aderisce bene non mi preoccupo perché posso rimetterci un po’ di colla anche dopo. Bisogna premere bene il tappo ricoperto sul disco e la stoffa e gli spicchi dentro il tappo in modo che il bordo del cappello si incolli bene al disco.
15. Per rifinire meglio l’interno del tappo taglio un disco delle stesse dimensioni del tappo oppure utilizzo quello ritagliato precedentemente, metto della colla all’interno del tappo sul fondo e vi colloco il dischetto di stoffa. Per le pareti interne metto prima uno strato di colla e poi ci incollo una striscia di tessuto riciclata.
16. A questo punto si può decorare il sopra del cappello come si vuole (vedere gli esempi sottostanti)
17. Si può anche mettere un elastico facendo passare l’elastico con un ago attraverso il bordo del appello sia da una parte che dall’altra e facendo due nodini che possono essere poi facilmente nascosti con le decorazioni
Cosa devo fare
Taglio una striscia di gommapiuma sottile delle dimensioni giuste per la pesta della bambola.
Arrotolo e unisco i due estremi della striscia di gommapiuma. Deve essere un tondo che sta intorno alla testa della bambola.
Rivesto con del nastro tutto il rotolo stando attenta a sovrapporre solo un poco il nastro e in quel punto metto uno spillo per fermarlo. Una volta ricoperto tutto il rotolo di gommapiuma taglio e fisso il nastro. Nei punti dove ho messo lo spillo lo cucio con due puntini.
Al di sotto del rotolino unisco con due spilli prima e con alcuni punti di cucito tutto intorno dopo un pezzo di velo rettangolare. La lunghezza del velo deve essere sufficiente ad agganciarsi sotto il mento della bambola. Alle due estremità cucio due bottoni automatici per legare il cappello
Al di sopra del rotolino cucio con due punti un velo più grande che dovrà essere tenuto morbido sul dietro.
Cosa devo fare
Taglio duestriscia di gommapiuma sottile delle dimensioni giuste per la testa della bambola.
Cucio insieme le due estremità da entrambi i lati dando però da una parte una forma arrotondata (il dietro) e dall’altra una forma leggermente appuntita (il davanti).
Rivesto con del nastro tutto il rotolo stando attenta a sovrapporre solo una piccola parte di nastro tra un giro e l’altro e in quel punto metto uno spillo per fermarlo. Nei punti dove ho messo lo spillo lo cucio con due puntini.
Una volta ricoperto tutto il rotolo di gommapiuma fisso il nastro al supporto di metallo in modo che non si veda (si deve vedere solo la parte anteriore che va sotto il mento). Fisso anche questo nastro con alcuni punti di cucito.
In questo caso il nastro era leggermente più lungo e l’ho lasciato ricadere dietro.
Al di sopra della parte rotonda (posteriore) del rotolino cucio con due punti un velo più grande che dovrà essere tenuto morbido sul dietro.
Cosa devo fare
Prendo un rotolino vuoto di scotch o del nastro da elettricista .
Taglio un cerchio sulla stoffa che corrisponda al rotolino per chiuderlo e lo incollo sui bordi
Prendo un rettangolo di velo e lo metto sulla stoffa incollata in modo che il velo sui due lati del rotolino sia uguale ( è la parte che serve a fissare sul collo il cappello) e la fisso con uno spillo in modo che non si muova.
Rivesto con del nastro tutto il rotolo stando attenta a sovrapporre il nastro sul velo e che il velo scenda solo ai due lati del rotolo e quindi rimanga ai due lati del viso. Il nastro può essere cucito oppure incollato.
Posso decorare il nastro con perline , con nastri o cordoncini come in questo caso.