Le creazioni di Margherita
Le creazioni di Margherita

Quale cappello indosso?

 

 

 

Istruzioni per fare i cappelli delle bambole

Cosa mi occorre:

  • Un disco di plastica nera o trasparente
  • Un pezzo di stoffa colorato da incollare alla plastica trasparente
  • Un tappo di succo di frutta della misura giusta
  • Un nastrino di stoffa, cordoncino o fiori di stoffa
  • Decorazioni a piacere ( perline , anelli in plastica , fiocchi , nastri, veli, etc…)
  • Filo e ago da cucito
  • Colla trasparente per bigiotteria

Cappelli neri lucidi

 Cosa devo fare

1. In questo caso ho utilizzato dei dischetti neri lucidi ottenuti dai dischetti di computer (CD-ROM) ormai non più recuperabili (vedi le foto sottostanti). Questi cappellini devono essere trattati molto delicatamente perché non possono essere cuciti ma solo incollati.

2.  Prendo il tappo  del succo di frutta più adatto alla testa della bambolina e lo cospargo sui lati e in cima di colla per bigiotteria per incollarci un pezzo di stoffa (bianco o nero o dello stesso colore del vestito a cui il cappello si deve accompagnare) passo il dito in modo che la stoffa aderisca bene e taglio la stoffa in più sul fianco del tappo avendo cura di incollare bene il punto di unione dei due lembi di stoffa

3. Riempio di colla anche il bordo inferiore del tappo per incollare bene la stoffa lungo tutto il bordo facendola andare verso l’interno del tappo.

4.  Lascio asciugare bene.

5.  Una volta asciugata la stoffa attorno a tappo lascio solo pochi cm di stoffa all’interno del tappo e taglio quella in eccesso.

6. Incollo a questo punto il tappo sul disco nero in modo che la distanza dal bordo sia omogenea e per fare questo metto la colla sulla stoffa lungo il  bordo del cappello di e poi premo bene in modo che il bordo del cappello si incolli bene al disco.

7Una volta asciugato il tappo sul cappello rovescio il cappello. Il buco del disco è generalmente più piccolo del tappo e di conseguenza è troppo stretto per la testa di alcune bambole. Posso quindi  tagliare delicatamente la parte intorno al buco del disco che è in più fino ad arrivare ad avere il buco del disco delle stesse dimensioni dell’apertura del tappo.

8. Per rifinire meglio l’interno del tappo taglio un disco delle stesse dimensioni del tappo, metto della colla all’interno del tappo sul fondo e vi colloco il dischetto di stoffa. Per le pareti interne metto prima uno strato di colla e poi ci incollo una striscia di tessuto riciclata.

9.  A questo punto si può decorare il sopra del cappello come si vuole (vedere gli esempi sottostanti).

 

 La parte superiore di questo cappello è stata ricoperta con della stoffa bianca Per decorare il cappello è stato usato il fiorellino di una bomboniera che è stato incollato sulla cima del cappello con la colla per bigiotteria.

 

La parte superiore di questo cappello è stata ricoperta con della stoffa bianca Per decorare il cappello è stato usato il porta confetti in velo di una bomboniera che è stato incollato sulla cima del cappello con la colla per bigiotteria.

 

 

Per questo cappellino è stato usato la parte superiore del contenitore giallo che contiene la sorpresa nell’ ovetto kinder. L’effetto è quindi di un cappellino tondo. Per decorarlo ho poi incollato un nastrino ed un fiocco rosa 

 

 Per decorare questo cappellino è stato usato un fiore di stoffa   che è stato incollato ad un lato del tappo in modo che ricadesse su tutto il tappo

 

 Per decorare questo cappellino è stato usato quadratino di velo che è stato piegato a formare un triangolo e poi ripiegato un poco su sé stesso. Gli estremi del velo sono stati incollati insieme ad un lato del tappo e poi sopra è stata incollata una perla di vetro dello stesso colore

 

 Per decorare questo cappellino è stato usata una variante. È stato usato un tondo di velo che è stato piegato in due e poi ripiegato un poco su sé stesso. Gli estremi del velo sono stati infilati e cuciti con due punti in una linguetta di  una lattina per bibita. I due veli sono stati poi cuciti sul cappello con due punti. 

 

Per decorare questo cappellino è stato usato un nastrino colorato e dei brillantini dello stesso colore che sono stati incollati in cima al cappello e sul nastrino.

 


Per decorare questo cappellino ho utilizzato un fiore di stoffa dello stesso tessuto del vestito a cui si accompagnava. Come ho fatto il fiore? Ho prima disegnato su una carta un fiore delle dimensioni giuste per stare in cima la cappello; ho poi messo il fiore di carta ritagliato su un pezzo di plastica (i sacchetti di plastica trasparenti un po’ rigidi sono l’ideale) e ho disegnato il fiore sulla plastica seguendo i bordi del fiore di carta. Ho quindi ritagliato il fiore di plastica per incollarlo su un pezzettino di stoffa rimasto. Con pazienza ho poi tagliato il fiore di stoffa seguendo i bordi del fiore di plastica. Così incollato il pezzettino di stoffa non si sfilaccia più e rimane perfetto. Ho poi incollato sul cappello prima il fiore, poi una paillette dello stesso colore ed infine una perlina gialla. 

Cappello di tessuto

Cosa devo fare

1.       Con un bicchiere della misura giusta disegno un cerchio  su un pezzo di carta che mi servirà come modello. Al centro del cerchio di carta appoggio il tappo delle dimensioni giuste stando attenta che i bordi siano uguali e quindi disegno un cerchio seguendo i bordi del tappo.

2.       Taglio lungo la linea esterna del cerchio e lungo quella interna e così avrò un cerchio di carta con un buco dentro. Devo stare attenta a non danneggiare questo modellino perché mi potrà servire per altri cappelli (è più comodo che portarsi dietro un bicchiere!) e anzi posso fare più modellini di carta di misure diverse.

3.       Appoggio il cerchio di carta su un disco di plastica un po’ spessa e con il pennarello traccio sulla plastica un cerchio seguendo il contorno del mio modellino in carta e traccio anche un cerchio interno seguendo il contorno del buco del mio modellino di carta.

4.       Taglio il cerchio di plastica sia all’esterno che all’interno in modo da avere ora un cerchio di plastica con il buco dentro (se voglio fare più cappelli e meno fatica posso raddoppiare il foglio di plastica così con un taglio ho due cerchi!)

5.       Distribuisco bene un po’ di colla da bigiotteria lungo entrambi i bordi sia quello esterno che quello interno di un lato del cerchio di plastica, rovescio questo lato del cerchio e lo incollo su un pezzo di stoffa ben disteso (altrimenti si formano le grinze) e aspetto che il tutto asciughi bene.

6.       Quando è asciutto ritaglio la stoffa seguendo il bordo esterno e il bordo interno e avrò un cerchio di stoffa con un buco. La stoffa che tolgo dal buco interno non la butto via perché mi serve poi per rifinire l’interno del tappo alla fine.

7.       Distribuisco bene un po’ di colla da bigiotteria lungo entrambi i bordi sia quello esterno che quello interno del lato del cerchio in plastica e quindi non ancora rivestito con la stoffa, rovescio il cerchio e lo incollo su un pezzo di stoffa ben disteso (altrimenti si formano le grinze) e aspetto che il tutto asciughi bene

8.       Quando è asciutto ritaglio la stoffa seguendo il bordo esterno e avrò un cerchio ricoperto di stoffa su entrambi i lati senza un buco. Questa volta infatti la parte interna non la taglio come prima: con la forbice taglio il cerchio interno in tanti spicchi che saranno la parte da incollare al resto del cappello.

9.       Preparo la parte del cappello prendendo il tappo che ci è servito da modello e ricoprendolo bene di colla sia sui lati che in cima.

10.       Incollo sul tappo un pezzo di stoffa (la stessa che mi è servita per fare i dischetti) oppure un'altra a piacere e passo il dito in modo che la stoffa aderisca bene. Taglio la stoffa in più sul fianco del tappo avendo cura di incollare bene il punto di unione dei due lembi di stoffa.

11.       Riempio di colla anche il bordo inferiore del tappo per incollare bene la stoffa lungo tutto il bordo facendola andare verso l’interno del tappo.

12.       Lascio asciugare bene.

13.       Una volta asciugata la stoffa attorno a tappo lascio solo pochi cm di stoffa all’interno del tappo e taglio quella in eccesso.

14.       Incollo a questo punto il tappo sul disco ricoperto stando attenta che la parte di stoffa con il buco sia sopra mentre quella con gli spicchi sia sotto. Per incollare bene il cappello devo passare la colla sulla stoffa lungo il  bordo inferiore del tappo; all’interno del tappo dove faro aderire sia i pezzi rimasti del tappo che gli spicchi del cerchio. Se qualche spicchio non aderisce bene non mi preoccupo perché posso rimetterci un po’ di colla anche dopo. Bisogna premere bene il tappo ricoperto sul disco e la stoffa e gli spicchi dentro il tappo in modo che il bordo del cappello si incolli bene al disco.

15.       Per rifinire meglio l’interno del tappo taglio un disco delle stesse dimensioni del tappo oppure utilizzo quello ritagliato precedentemente, metto della colla all’interno del tappo sul fondo e vi colloco il dischetto di stoffa. Per le pareti interne metto prima uno strato di colla e poi ci incollo una striscia di tessuto riciclata.

16.       A questo punto si può decorare il sopra del cappello come si vuole (vedere gli esempi sottostanti)

17.       Si può anche mettere un elastico facendo passare l’elastico con un ago attraverso il bordo del appello sia da una parte che dall’altra e facendo due nodini che possono essere poi facilmente nascosti con le decorazioni

 

Per fare questo cappello ho ricoperto sia il disco di plastica che il tappo con la stessa stoffa e poi ho incollato intorno al bordo un cordoncino colorato e nel retro un fiocco

 

 

Questo cappello è una variante di quello sopra dove ho incollato un cordoncino e a lato dei fiori fatti con del fil di ferro e  delle perline

 

Per questa cappello si seguono le istruzioni generali. Il tappo è stato ricoperto con una stoffa nera e  sopra alla stoffa nera ho incollato un disco di stoffa lucida la parte sottostante del disco e l’interno del tappo sono stati rifiniti con la stessa stoffa nera

 

Cappelli medioevali

Cosa devo fare

  1. Taglio una striscia di gommapiuma sottile delle dimensioni giuste per la pesta della bambola.

  2. Arrotolo e unisco i due estremi della striscia di gommapiuma. Deve essere un tondo che sta intorno alla testa della bambola.

  3. Rivesto con del nastro tutto il rotolo stando attenta a sovrapporre solo un poco il nastro e in quel punto metto uno spillo per fermarlo. Una volta ricoperto tutto il rotolo di gommapiuma taglio e fisso il nastro. Nei punti dove ho messo lo spillo lo cucio con due puntini.

  4. Al di sotto del rotolino unisco con due spilli prima e con alcuni punti di cucito tutto intorno dopo un pezzo di velo rettangolare. La lunghezza del velo deve essere sufficiente ad agganciarsi sotto il mento della bambola. Alle due estremità cucio due bottoni automatici per legare il cappello

  5. Al di sopra del rotolino cucio con due punti un velo più grande che dovrà essere tenuto morbido sul dietro.

Cosa devo fare

  1. Taglio duestriscia di gommapiuma sottile delle dimensioni giuste per la testa della bambola.

  2. Cucio insieme le due estremità da entrambi i lati dando però da una parte una forma arrotondata (il dietro) e dall’altra una forma leggermente appuntita (il davanti).

  3. Rivesto con del nastro tutto il rotolo stando attenta a sovrapporre solo una piccola parte di nastro tra un giro e l’altro e in quel punto metto uno spillo per fermarlo. Nei punti dove ho messo lo spillo lo cucio con due puntini.

  4. Una volta ricoperto tutto il rotolo di gommapiuma fisso il nastro al supporto di metallo in modo che non si veda (si deve vedere solo la parte anteriore che va sotto il mento). Fisso anche questo nastro con alcuni punti di cucito.

  5. In questo caso il nastro era leggermente più lungo e l’ho lasciato ricadere dietro.

  6. Al di sopra della parte rotonda (posteriore) del rotolino cucio con due punti un velo più grande che dovrà essere tenuto morbido sul dietro.

Cosa devo fare

  1. Prendo un rotolino vuoto di scotch o del nastro da elettricista .

  2. Taglio un cerchio sulla stoffa che corrisponda al rotolino per chiuderlo e lo incollo sui bordi

  3. Prendo un rettangolo di velo e lo metto sulla stoffa incollata in modo che il velo sui due lati del rotolino sia uguale ( è la parte che serve a fissare sul collo il cappello) e la fisso con uno spillo in modo che non si muova.

  4. Rivesto con del nastro tutto il rotolo stando attenta a sovrapporre il nastro sul velo e che il velo scenda solo ai due lati del rotolo e quindi rimanga ai due lati del viso. Il nastro può essere cucito oppure incollato.

  5. Posso decorare il nastro con perline , con nastri o cordoncini come in questo caso.

Cosa mi serve?

  • Un foglio di carta

  • Un bicchiere o una tazza delle dimensioni giuste

  • Un foglio di plastica resistente

  • Della stoffa o retina

  • Un nastrino dello stesso colore

  • Spilli, ago e filo

Cosa devo fare

  1. Con un bicchiere disegno su un pezzo di carta un cerchio grande quanto la misura del cappello che desidero

  2. Al centro poi metto un tappo di succo di frutta con le dimensioni della mia bambola e disegno un cerchio intorno al tappo. Taglio poi la carta che sta all’interno del cerchio più piccolo in modo da avere una striscia di carta a forma di ciambella con il buco.

  3. Metto la figura di carta su un foglio di plastica che servea rinforzare il cappello e disegno con il pennarello il bordo esterno e quello internodella figura di carta.

  4. Taglio con la forbice lungo il bordo esterno e quello interno in modo da avere la stessa forma a ciambella con il buco della figura di carta.

  5. Metto l’anello di plastica trasparente su una stoffa (in questo caso si tratta della retinadi un sacchettino delle arance che vendono al supermercato) e la fisso con degli spilli in modo che non sfugga.

  6. Ritaglio la stoffa tutto intorno alla figura di carta stando attenta a non tagliare troppo il bordo

  7. Ritaglio la stoffa anche all’interno della figura di plastica in modo da avere la stessa forma di ciambella con il buco.

  8. Ripeto il tutto anche sull’altro lato della figura di plastica in modo che da entrambi i lati si veda solo la stoffa.

  9. Rivesto i bordi interno ed esterno del cerchio di stoffa con un nastrino dello stesso colore piegato a metà. Questo richiede un po’ di pazienza perché bisogna cercare di avere le due parti del nastrino che coprano bene cerchio in modo che non si apra.

  10. Cucio insieme i due lati del nastrino.

  11. Se il nastrino esterno è più lungo posso anche fare un bel fiocco

Cappelli di paglia

Cosa mi serve?

  • Un tappo che dia la forma alla parte superiore del cappello

  • Un cordoncino (bianco o grezzo che poi può essere colorato con le tempere)

  • Decorazioni a piacere (perline, fiocchi, nastri, etc…)

  • Colla vinilica per incollare il cordoncino e colla trasparente per decorare il cappello

Cosa devo fare

  1. Prendo un tappo che possa dare la forma giusta alla parte superiore del cappello (per es. ho tagliato il gambo ad un tappo bianco per lo spumante e ho utilizzato la parte superiore),

  2. Ricopro il tappo e l’area intorno con dell’alluminio in modo che l’alluminio sia molto aderente

  3. Prendo uno spago e comincio a arrotolare lo spago formando un disco che ricopro con della colla vinilica. Una volta formato il disco alla cima del cappello continuo con pazienza ad arrotolare lo spago intorno ai lati del tappo fino a quando arrivo al piano del tavolo e a questo punto il filo si arrotola non più attorno al tappo ma attorno al cordoncino stesso formando un disco più o meno grande. Man mano si arrotola lo spago si ricopre il pezzo con la colla.

  4. Taglio lo spago e ricopro attentamente tutto il cappello di colla vinilica e lascio asciugare.

  5. Quando è asciutto ricopro anche l’interno con la colla vinilica

Finchè il cappello e asciutto ma ancora morbido si può dare la forma che si preferisce

Cosa mi serve?

  • Un portacandela in alluminio pulito
  • Un stoffa per rivestire l’interno del cappello
  • Un ago da ricamo con la punta grossa per poter fare i buchi sul portacandele
  • Un po’ di carta da mettere all’interno del portacandele per mantenerlo rigido e per non farsi del male

Un cordoncino o un filo da mettere a piacere nei buchi per creare la decorazione o decorazioni a piacere (perline, fiocchi, nastri, etc…)

  • Colla per bigiotteria per incollare il cordoncino e/o il rivestimento

Cosa devo fare

  1. Prendo un portacandela in allumino pulito a cui tolgo la candelina e lo rovescio
  2. Riempio l’interno del portacandela con della carta in modo che non si deformi quando ci lavoro
  3. Con l’ago da lana con la punta arrotondata faccio dei buchi sulla parete di alluminio in modo da seguire un decoro (il disegno si può fare precedentemente con un pennarello) per fare questo lavoro ci vuole l’aiuto di un adulto.
  4. Posso lasciare i buchi come sono oppure decorarli con perline (punto 5)
  5. Quando ho fatto i buchi con un ago sottile e filo dall’interno del portacandela esco e inserisco una pajette e una perlina poi faccio ripassare il filo all’interno della pajette tirandolo bene in modo che pajette e perlina si blocchino.
  6. Una volta finito il decoro fisso bene il filo e poi con la colla rivesto l’interno del portacandela per coprire i fili. Prima incollo sul fondo un pezzo di stoffa rotondo delle stesse dimensioni del cappello e poi incollo una fascia laterale.
  7. Per rifinire ricopro anche la parte superiore esterna del portacandela con cerchio di stoffa 

 

Informazioni

Il mio sito web

Su questo sito spero di potervi dare delle idee originali e divertenti ma sopratutto semplici da fare

Stampa | Mappa del sito
© Margherita Bravin Via Dei Coselli 15 55012 Capannori