COME FARE IL Negozio
materiale
cosa faccio ?
Innanzitutto con il righello e la matita disegno nell’interno del coperchio della scatola un rettangolo che poi con pazienza taglio (è la vetrina del negozio) normalmente lascio un bordo intorno alla vetrina di circa 5 cm.
Per le spiegazioni di come fare le diverse vetrine vado a vedere le istruzioni.
Una volta fatta l’apertura, disegno un rettangolo delle stesse dimensioni (più circa 1 cm per il bordo da incollare tutto intorno all’apertura) nel foglio di plastica trasparente
Incolla poi il rettangolo di plastica trasparente o all’interno o all’esterno del coperchio della scatola. Io preferisco incollarla all’esterno perché così viene fissato dal nastro adesivo americano.
Una volta fissata la vetrina comincio a foderare l’esterno della scatola con il nastro adesivo americano che renderà la scatola molto più resistente agli urti. Sto attenta che tutta la scatola sia stata ben rivestita. Passo il nastro anche intorno al foglio di plastica (= vetrina) per fissarla meglio alla scatola. Una volta ricoperto tutto l’esterno della scatola si può passare a lavorare all’interno.
Dipingo le pareti della scatola con il colore prescelto per almeno due volte.
Ritaglio le decorazioni con le forbicine e le attacco con la colla vinilica a mio piacere.
Quando tutto è asciutto lucido tutte le pareti della scatola e le decorazioni con il lucido trasparente.
Una volta asciutta preparo l’insegna del mio negozio e tutti gli accessori seguendo le istruzioni
Gli accessori possono variare a seconda del tipo di negozio che voglio fare.
Invece di dipingere le pareti interne del negozio si può anche ricoprirle con della carta colorata come nelle'esempio che segue dove ho utilizzato della carta rossa.
Materiale
Un foglio di plastica trasparente abbastanza rigido (per fare la vetrina del negozio)
Carta opaca con disegni particolari come per esempio la carta delle confezioni di fiori
O carta da regalo con disegni simpatici da ritagliare per decorare la vetrina
Colla vinilica per incollare le decorazioni
Colori acrilici o tempere per colorare l’interno della vetrina se si decide di ritagliarla come se fosse una grata
Vernice lucida all’acqua per découpage per fare brillare tutto.
Pennelli; matita; righello; forbici
Cosa faccio?
Innanzitutto decido se fare una vetrina che sembri una vetrata oppure una vetrina con delle grate perché il disegno da fare sul coperto della scatola è diverso.
Vetrina a vetrata trasparente
Con il righello e la matita disegno nell’interno del coperchio della scatola un rettangolo che poi con pazienza taglio normalmente lascio un bordo intorno alla vetrina di circa 5 cm.
Una volta fatta l’apertura disegno un rettangolo delle stesse dimensioni (più circa 1 cm per il bordo da incollare tutto intorno all’apertura) nel foglio di plastica trasparente che incollo poi o all’interno o all’esterno del coperchio della scatola. Io preferisco incollarla all’esterno perché così viene fissato dal nastro adesivo americano che passo tutto intorno all’esterno ed al coperchio della scatola. posso fare due tipi di vetrine:
Vetrina opaca con i disegni
Per fare una vetrata più carina cerco della carta velina con dei disegni.
Trovo più facile in questo caso disegnare il rettangolo delle stesse dimensioni della vetrina prima sulla carta velina, ritagliare la carta ed incollarla sul foglio di plastica trasparente. Poi ritaglio il foglio di plastica e lo incollo sull’esterno del coperchio della scatola fissandola poi tutto intorno con il nastro adesivo americano.
Vetrina con le grate
Se voglio una vetrina ancora più carina posso disegnare sul coperchio della scatola prima un rettangolo lasciando sempre 5 cm di bordo a tutti i lati e poi all’interno del rettangolo una serie di strisce che possono essere perpendicolari in modo da formare una grata come nell’esempio a fianco. Poi con pazienza ritaglio i quadrati all’interno della grata.
In questo caso io preferisco poi ricoprire la grata solo con un rettangolo di plastica trasparente perché si possa vedere attraverso le grate.
Segue l’esempio di un altro tipo di grate dove è stato mantenuto al centro un tondo.
materiale
cosa faccio ?
Innanzitutto con il righello e la matita disegno i contorni dell'insegna (un rettangolo). Posso fare i contorni come voglio. Ritaglio l'insegna. All'interno del rettangolo disegno prima con la matita il nome del negozio e poi lo ricalco con la penna nera. dipingo con la tempera dorata tutto il triangolo e aspetto che si asciughi. ripasso con il pennellino fine con la tempera nera oppure con il pennarello il nome del negozio. Incollo le decorazioni.
Quando tutto è asciutto ripasso l'insegna con la vernice trasparente per lucidare.
Coloro d'oro e lucido con la vernice trasparente anche il retro dell'insegna.
Per attaccare l'insegna uso dei nastrini (così pende all'interno) oppure dei pezzetti di striscie di velcro adesive.
ESEMPI: La Gioielleria
materiale
cosa faccio ?
Innanzitutto con il righello e la matita disegno sui fianchi dello scatolone un rettangolo e nel rettangolo faccio un disegno geometrico. Taglio delle parti del disegno geometrico perchè possa entrare della luce nel cartone creando degli effetti di luce ( l'alternativa è di fare una vetrina con le grate vedi l'esempio sopra oppure ritagliare tutto l'interno del rettangolo e sostituirlo con un foglio di plastica trasparente per fare la vetrina trasparente).
Dipingo l'interno della scatola con il colore che preferisco. Io ho utilizzato il blu perchè volevo che fosse un cielo pieno di stelle. Con la colla attacco le decorazioni a caso.
Fodero l’esterno della scatola con il nastro adesivo americano che renderà la scatola molto più resistente agli urti. Il nastro americano mi aiuta anche a fissare l'insegna del negozio.
Quando tutto è asciutto lucido tutte le pareti della scatola e le decorazioni con il lucido trasparente.
Una volta asciutta preparo l’insegna del mio negozio e tutti gli accessori.
In questo caso gli accessori sono due tipi di scatole di cioccolati che sono state utilizzati come vetrine per le collane.
Come tocco elegantissimo ho attaccato sul soffitto una lampadina portatile che si trova presso i supermercati o i centri del fai date (unico oggetto comprato con un prezzo irrisorio).